Avviso Registrazioni

Scusandoci per l'inconveniente, informiamo i nuovi utenti i quali desiderino commentare gli articoli che la registrazione deve essere fatta tramite Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Cerca


 
  SiteGround web hostingCredits
L'ideologia nei test INVALSI PDF Stampa E-mail

14 Maggio 2016

Image

 

 

Benvenuti nella scuola del XXI secolo, quella che servirà a formare nuovi schiavi senza memoria storica, senza identità, senza capacità critiche, e soprattutto precari a vita.

 

ANNO SCOLASTICO 2010-2011, ESAME DI TERZA MEDIA

 

Testo argomentativo: "La pubblicità mi piace, ma non se è obbligatoria"

 

"La pubblicità è elemento essenziale della società moderna, è l'ossigeno del capitalismo. E contribuisce a ravvivare le nostre città, la nostra esistenza. Pensate alla differenza che c'era fino all'altro ieri fra Times Square, il cuore di New York, scintillante di luci, vivace, fantasmagorica, e la Piazza Rossa, cupa e austera, perché priva di pubblicità, in una Mosca tenebrosa [...]". (P. Ottone, "Il Venerdì di Repubblica", 20.2.2009)

 

Rispondi alla seguente domanda:

 

A che momento del passato si riferisce l'autore con l'espressione "fino all'altro ieri"?

 

1- Ad alcuni giorni prima

 

2- A quando esisteva ancora l'URSS

 

3- A quando Times Square era il cuore di New York

 

4- A prima che la pubblicità diventasse un componente determinante della società

 

Giampiero Marano

 

Commenti
NuovoCerca
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!
 
< Prec.   Pros. >