Avviso Registrazioni

Scusandoci per l'inconveniente, informiamo i nuovi utenti i quali desiderino commentare gli articoli che la registrazione deve essere fatta tramite Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Cerca


 
  SiteGround web hostingCredits
L'8 luglio PDF Stampa E-mail

14 luglio 2008

Active Image

La manifestazione dello scorso 8 luglio a Piazza Navona a Roma organizzata dalla rivista MicroMega, dagli intellettuali e dalla società civile genericamente chiamata “dei girotondi”, ha espresso né più né meno quello che era lecito aspettarsi dopo le recenti vicende del Governo Berlusconi e il comportamento dell'opposizione, Partito Democratico in testa.
Una delle cose emerse con maggiore virulenza nella stampa dell’establishment è stata la critica ai toni utilizzati, spesso molto pesanti, per illustrare i comportamenti di Napolitano, Veltroni e anche il Papa, oltre a quelli di Berlusconi. Tali toni sono stati pesanti certamente, ma il comportamento dei media ha riflesso esattamente la loro volontà, ovvero quella di disinnescare la portata della manifestazione. Concentrandosi sui toni utilizzati, e stigmatizzandoli, si è di fatto oscurato il contenuto stesso della manifestazione, che è stato invece molto interessante e ineccepibile dal punto di vista della protesta.
Una delegazione di Movimento Zero ha aderito ufficialmente alla manifestazione e vi ha partecipato, pur in assoluta autonomia rispetto agli organizzatori con i quali condividiamo talvolta – come in questo caso – le motivazioni che spingono alla protesta. Che è sacrosanta, visti gli sviluppi recenti del comportamento dei politici della casta.
Al di là dei toni utilizzati, pesanti, certamente, ma sicuramente non meno pesanti delle aberranti proposte politiche che provengono da Camera e Senato, i contenuti sono invece i punti cardine sui quali ragionare e sui quali infatti si è manifestato.
Dalla piazza è emersa, tra le altre cose, certamente una volontà di intervento nei confronti della falsa democrazia che attualmente vi è in Italia, ma dall’altro lato, e questa è la vera nota dolente per quanto riguarda la manifestazione stessa, non è emersa alcuna proposta politica.
Dare sfogo – giustamente – alle frustrazioni provocate dal sistema attuale è cosa impossibile da evitare per chiunque non abbia dato il cervello all’ammasso. Non avere una proposta politica – eccettuata quella debole e comunque interna al sistema attuale di Di Pietro, dunque disinnescata in se stessa – è però una grave lacuna che non permette di creare il giusto collante che servirebbe a creare qualcosa.
C’è di buono che in Italia la protesta monta, che tanta gente per fortuna non vuole rimanere in silenzio mentre Berlusconi e Veltroni compiono porcate, ma fino a che non si troverà un progetto culturale e politico esteso, fino a che a parlare saranno comici e cabarettisti in cerca di visibilità a guidare l’onda di protesta, difficilmente si potrà giungere ad avere una opposizione vera a quanto, sia a destra sia a sinistra, sta accadendo in Italia.

Valerio Lo Monaco

Commenti
NuovoCerca
vittoriodigiacinto@gmail.com
Di Giacinto (Registered) 15-07-2008 18:01

Ciao Valerio, sono stato a Roma alla Manifestazioe, avrei avuto piacere incontrare gli amici di MZ, sarà per la prossima.
syn (Registered) 15-07-2008 21:57

Cmq non ho visto striscioni...
belew@hotmail.it
schizoidman (Registered) 18-07-2008 15:46

Però bisogna comunque dirla tutta: in uno stato serio, non di pulcinella come il nostro, una che si permette di dire le cose dette dalla Guzzanti viene presa e riempita di sberle e arrestata per vilipendio alla religione. Perchè Calderoli non può sfottere l'islam con le sue magliette umoristiche e la Guzzanti può insultare il Papa? Penso sia il caso di smetterla in Italia con il "due pesi e due misure" tanto caro alla sinistra... Io poi ad una manifestazione indetta da micromega non avrei aderito. Non basta condividere il tema per aderire. Ad esempio a noi di MZ Sardegna non è stato permesso partecipare ad una manifestazione in ricordo delle foibe perchè organizzata da un gruppo di destra e poi però si finisce con sti buffoni di comunisti rosè? Com'è la cosa?

Alberto Cossu
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!
 
< Prec.   Pros. >