Avviso Registrazioni

Scusandoci per l'inconveniente, informiamo i nuovi utenti i quali desiderino commentare gli articoli che la registrazione deve essere fatta tramite Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Cerca


 
  SiteGround web hostingCredits
Pausa estiva del blog e invito a "disertare" le vacanze PDF Stampa E-mail


1 agosto 2009 


Con questo breve articolo di saluto, il blog di mz chiude i battenti per la pausa estiva. A meno di improvvisi ed importanti eventi che comportino un qualche commento urgente, riprenderemo agli inizi di settembre. Ci teniamo a ringraziare sinceramente tutti coloro che hanno letto con interesse gli articoli del blog e hanno partecipato alle relative discussioni. Auguriamo a tutti buone vacanze e buon riposo...anche se sappiamo tutti che le vacanze sono un'illusione, un prodotto effimero della civiltà moderna. Sarebbero da non fare. La vacanza ricorda il vacuus, il vuoto. Si parte, ci si allontana, si viaggia, si sogna di posti lontani, ma a nessuno viene in mente un richiamo al concetto di "alienazione"? In realtà, si tratta anche qui, come in tutti gli altri aspetti moderni, di un falso mito che va a riempire una mancanza creata ad arte. Una delle tante "aperture" che annichiliscono l'uomo. Nessuna civiltà del passato ne ha mai sentito il bisogno, nè fra i ricchi, nè fra i poveri. E' uno dei tanti bisogni "inventati" dal nulla, per cui l'uomo moderno si sente tanto fortunato.
E' illusione, fumo, aria fritta. Della vacanza non resta che una vaga ombra che in breve tempo svanisce. Non resta, appunto, che un vuoto. La sensazione -paradossale e tragica- di pensare al ritorno nella propria casa con tristezza e malinconia. La vita vera, invece, è consapevolezza, presenza. E' senso quotidiano, è possedere un proprio posto nel mondo.
Nondimeno le vacanze servono per riposarsi. Ce le hanno fatte diventare necessarie. Ma questo è un altro discorso. Chi può non farle, non le faccia. Alla lunga, forse vivrà meglio. Io non le farò, starò nella mia città.
In fondo, noi di mz esistiamo anche per questo: per individuare un mondo, una vita che possa fare a meno -tra le altre cose- anche delle vacanze!
m.v.

Commenti
NuovoCerca
Misopickle (Registered) 01-08-2009 11:17

Già provveduto, da 10 anni.a casa con l'orto bio, il cane ....
vittoriodigiacinto@gmail.com
Di Giacinto (Registered) 01-08-2009 13:13

Ma allora io sono proprio fuori, sono in vacanza dal 1 gennaio al 31 dicembre.

Buon tutto a tutti.
stediludo (Registered) 01-08-2009 14:36

"L'età in cui si desidera emigrare e in cui la speranza è riposta nei viaggi all'estero è già un'età di malattia, di enfiagione, di pienezza malsana, è già presagio di morte" (Herder)
Dartagnan (IP:151.16.57.198) 01-08-2009 14:36

Per chi vi segue sempre e si confronta seriamente con i vostri pensieri questa pausa sarà l'occasione per rielaborare, in attesa che la pausa finisca e continui il confronto aperto davanti ad un autunno che mostrerà in trasparenza tutta la sua cruda realtà.
marco.milioni@poste.it
marco.milioni (Registered) 01-08-2009 15:11

L'uso del vocabolario da parte di Massimiliano è azzeccato. Pausa, riposo. Concetti molto umani. Giusto l'ostracismo per il termine vacanza... Vacanza oltre ad essere un termine stupido (mi vengono in mente i vacanzieri, le autostrade affollate e i buzzurri che affollano gli Autogrill...) è un termine filologicamente inappropriato. Vacanza, come mancanza di... lavoro. Ma va...

PER VITTORIO
Quando passerò a fare un giro in Abruzzo un giorno, mi lascerai dare un'occhiata al tuo orto? Mi basta mezz'ora... Poi vorrei trovare qualcuno che mi spieghi la ricetta del vostro meraviglioso pane... il pagnottone profumato da 2 kili che rimane fresco diversi giorni...

Marco Milioni
fosco2007@alice.it
lucianofuschini (Registered) 01-08-2009 16:27

Un "grazie" di cuore a Massimiliano per le sue brevi ma ispirate parole. Profonda saggezza, da meditare e comunicare a chi, pur essendoci caro, è vittima dei luoghi comuni.
alessio (Super Administrator) 03-08-2009 19:01

Io la penso così: fuggire il vacuo delle nostre esistenze (vacanza) è da alienati. Ma la stracciona vacanza moderna è utile almeno a far riscoprire il senso dell'otium (contrapposto al negotium). Il problema è che solo noi, che abbiamo i sensi intellettuali allenati contro la mitologia del Lavoro, possiamo percepirne la valenza. Quella che dovrebbe portarci tutti a coltivare l'equilibrio del tempo, del nostro tempo interiore, individuale, collettivo se regolato da riti radicati sui ritmi della natura. Ma non illudiamoci: questa è solo filosofia. Ci vorrebbe un rivolgimento politico di sistema, per riallacciare i nostri tempi con quelli della natura. In fondo, è il nucleo di fondo del discorso di Movimento Zero.
Alessio Mannino
iannafa@gmail.com
fabiomax (Registered) 06-08-2009 20:31

c'è sempre da imparare qualche nuova idea qui tra voi! la vacanza la sentivo sempre come un momento, come dire, particolare ma in negativo. quest'articolo ha messo in luce qual'era la negatività inespressa che finalmente ha trovato concretezza! la vacanza è il corollario alla vita delirante che ormai siamo abituati a vivere... grazie ragazzi!
kulma (Registered) 08-08-2009 11:56

le vacanze sono strettamente correlate con il concetto di ferie, che non è altro che un recupero di energia da sfruttare come forza lavoro. senza il lavoro non esisterebbe il concetto di ferie e quindi neanche quello di vacanza. per me povero sfigato che lavoro (almeno per adesso) però, è comunque un bel periodo. io ne approfitto per viaggiare, allontanarmi da ciò che conosco e imparare da ciò che è altro da me, ovviamente evitando le roccaforti occidentali in terra straniera (leggasi villaggi turistici e viaggi organizzati). quindi metto lo zaino in spalla, improvviso su itinerari e mete, e su mezzi di trasporto (scegliendo di norma quelli locali) e soprattutto cerco di essere quello che nietzsche definisce un viaggiatore di quarto o quinto livello. a presto ragazzi.
syn (Registered) 08-08-2009 23:04

beato chi lavora in agenzia viaggi che visita tanti bei posti...
kulma (Registered) 09-08-2009 14:00

beato chi non lavora e può visitare tanti bei posti senza doverlo fare in un breve periodo...
giup (Registered) 09-08-2009 20:51

beato il beota
syn (Registered) 23-08-2009 12:00

Viva le vacanze.
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!
 
< Prec.   Pros. >